Servizio Civile Nazionale

Bando per il reclutamento di n. 10 Unità di Volontari Servizio Civile

 

NEWS

Pubblicata la graduatoria per la selezione di n. 10 volontari da impiegare per il progetto di Servizio Civile Volontario denominato “I beni e le attività culturali per lo sviluppo del territorio””.

 La presente graduatoria è da ritenersi definitiva fatte salve le verifiche di competenza dell’Ufficio Nazionale (Legge 64/2001 – Servizio Civile). Il punteggio finale degli aspiranti volontari è stato ottenuto a seguito del colloquio di selezione svoltosi in data 16/11/2018 e ai sensi del decreto n.173 dell’11/06/2009 Capo Ufficio Nazionale Servizio Civile.  

A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età in relazione a quanto previsto dal comma 7, art. 3, legge n. 191/98.

 

Scarica la graduatoria

 


 

COLLOQUIO DI SELEZIONE
Si comunica che i colloqui di selezione relativi al Bando 2018 (scadenza 28/09/2018) si svolgeranno presso la sede del ForCopim, il giorno 16 novembre p.v., rispettando il calendario allegato.

Agli interessati (candidati che hanno presentato istanza entro i termini previsti dal Bando) la presente convocazione è stata inviata a mezzo e-Mail.

I candidati sono pregati di rispettare orario e data di presentazione.

Di seguito elenco dei candidati e orario

ELENCO CANDIDATI E ORARIO

I CANDIDATI CHE NON SI PRESENTERANNO AL COLLOQUIO NEL GIORNO, NELL’ORARIO E NELLA SEDE STABILITI SARANNO RITENUTI RINUNCIATARI.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì al seguente numero: 0971 34692

 



Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha indetto un bando per la selezione di 396 da impegnare nel 2018-2019 nei progetti di servizio civile universale finanziabili con le risorse a disposizione per l’anno 2018.

Il ForCopim si è utilmente collocato in graduatoria con il progetto I beni e le attività culturali per lo sviluppo del territorio”

Con scadenza al 28 settembre 2018, possono inoltrare domanda i giovani, senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

I candidati dovranno presentare la domanda nei modi previsti dall’art. 4, come di seguito:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;  Indirizzo PEC: forcopim@pec.it

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) a mano (presso la sede del ForCopim – Via Sicilia, 65 – 85100 Potenza).

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione

Gli stessi, successivamente alla scadenza del bando, saranno sottoposti a una selezione che verterà principalmente sulle motivazioni della candidatura.

Per qualunque ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi al numero telefonico 0971 / 34692  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 oppure all’ Indirizzo mail: info@forcopim.com

 

Altre informazioni:

Allegato 2 – Scheda sintesi progetto

Allegato 3 – Domanda di ammissione

Allegato 4 – Dichiarazione dei titoli posseduti

Allegato 5 – Informativa sulla privacy

http://www.serviziocivile.gov.it/

http://old.basilicatanet.it/serviziocivile/home.asp