
Che cos’è una certificazione linguistica?
L'attestato di conoscenza di una lingua straniera, detto anche diploma linguistico, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che, dopo che il soggetto abbia superato un esame presso una scuola o un Istituto culturale abilitato, documenta ufficialmente il livello di padronanza linguistica raggiunto dal candidato. In Italia è il MIUR a predisporre l’elenco degli enti per la certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera (con Decreto del direttore generale 118 del 28 febbraio 2017).
Per la lingua inglese, le certificazioni riconosciute sono numerose e di diverso genere, a seconda del paese anglofono che li rilascia e delle finalità per le quali si intende conseguirle, che possono essere generali o relative a uno specifico settore professionale (ambito scolastico, accademico, medico, legale, finanziario, ecc…), propedeutiche a un percorso di studi o richieste per motivi di lavoro, non solo all'estero.
Generalmente, gli esami e i relativi certificati sono suddivisi in vari gradi di competenza che vanno dall’elementare all’avanzato, nel rispetto dei principi teorici fissati dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
GATEHOUSE AWARDS
GATEHOUSE AWARDS
è I'Ente Certificatore leader del settore, riconosciuto dall' Office of Qualifications and Examinations Regulation, England (Qfqual) e altri organismi di certificazione in tutto il mondo, comprese Malta, Italia e Grecia. La certificazione Gatehouse TIE è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR).
Con la gamma di certificati in Lingua Inglese e qualifiche professionali a disposizione, collabora da vicino con le scuole, le università,i datori di lavoro e i rappresentanti del mercato per sviluppare e offrire le qualifiche innovative e creative in tutto il Regno Unito e all'estero.
Il TIE è una certificazione di lingua inglese che segue le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. E’ una certificazione riconosciuta dal MIUR ed è inserita nell’elenco degli enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico. Prevede sei livelli, da basic user (A1, A2) a independent user (B1, B2) e proficient user (C1, C2).
L'esame TIE è adatto a tutti gli studenti di età superiore ai 14 anni ed è stato concepito per riconoscere e soddisfare le esigenze e gli interessi di ognuno di essi, qualunque sia il loro livello di inglese, età, background culturale o accademico.
L'esame è diviso in due parti: orale (20-30 minuti per 2 candidati) e scritto (75-90 minuti).
Tutti gli elementi di entrambe le parti sono obbligatori e sono stati studiati per sviluppare e valutare le conoscenze di base degli studenti nonché fornire importanti opportunità di sviluppo della lingua al fine di soddisfare le esigenze di ogni studente e di riflettere le attività quotidiane che richiedono l'utilizzo della lingua inglese.
Dal momento che l'esame TIE non prevede la bocciatura, tutti i candidati che soddisfano i requisiti della prova riceveranno un certificato.
Iscrivendosi all’esame, ogni candidato sceglie il livello di conoscenza per il quale vorrebbe essere valutato. Ai candidati le cui prove risultano positive sarà conferito il certificato al livello che hanno ottenuto e il livello può essere quello per cui si erano registrati, un livello inferiore o un livello superiore, a seconda delle loro abilità.
La Certificazione di Lingua inglese è oggi uno dei requisiti fondamentali per accedere nel mondo del lavoro. Conseguire una certificazione linguistica Gatehouse TIE permette inoltre di acquisire crediti formativi ed attestazioni professionali utili ai fini del posizionamento nelle graduatorie docenti e nelle graduatorie dei concorsi pubblici (compresi i Concorsi Militari).
TRINITY COLLEGE LONDON: GESE, ISE (ESOL)
TRINITY COLLEGE LONDON: GESE, ISE (ESOL)
Il Trinity College è un ente riconosciuto dall'autorità britannica Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual).
Rilascia certificazioni di lingua inglese generale per studenti e per docenti.
Trinity è incluso nell'elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione il 12/07/2012 (Prot. AOODGAI/10899) ed aggiornato il 28/01/2013 (Prot. AOODGAI/1200).
Di recente il Trinity College London ha ottenuto un importante riconoscimento che è sicuramente un riflesso della qualità dei suoi esami, dei suoi alti livelli di sicurezza e della sua comprensione delle esigenze dei richiedenti nel mondo moderno, poiché a far data dal 6 aprile 2015 è uno degli unici due secure provider riconosciuti e approvati dal UK Home Office for Visa purposes in riferimento ai SELT tests (Secure English Language Tests): Trinity and the IELTS SELT Consortia.
La certificazione Trinity è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l'Esame di Stato ed è spendibile nel corso degli studi come, ad esempio, nel passaggio da un indirizzo ad un altro, o in ambito universitario per il conseguimento di credito linguistico.
Il nostro servizio di Certificazione Trinity prevede:
• Graded Examinations in Spoken English - GESE ESOL, che attesta la padronanza della lingua inglese orale, è suddiviso in 12 livelli, da principiante a madrelingua.
• Integrated Skills Examination in English - ISE ESOL, oltre alle abilità di comprensione e produzione orale, attesta la competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese, in cinque livelli di conoscenza.
Gli esami Trinity ai quali può accedere chiunque senza limiti di età o titoli di studio vengono svolti unicamente presso le sedi di esami autorizzate e riconosciute dal TCL che presentano gli stessi criteri e parametri definiti dalla QCA (Qualification and Curriculum Authority), l’autorità inglese preposta alla validazione degli enti certificatori.
I certificati non hanno scadenza formale.
Per ulteriori informazioni www.trinitycollege.com
