Zootecnia – Inclusione sociale attraverso lo sviluppo rurale

Il progetto intende proporre un intervento di cooperazione transnazionale nel settore zootecnico e agroalimentare, definendo e sperimentando un modello-pilota di inclusione sociale attraverso lo sviluppo rurale; un modello che ha come priorità lo sviluppo umano e la partecipazione delle categorie svantaggiate (popolazioni rurali delle aree marginali, …) alle strategie di sviluppo d’area. Ciò recuperando l’allevamento dell’asina quale strumento capace di attivare un concreto rilancio socioeconomico delle aree rurali marginali e delle proprie comunità, a rischio di esclusione sociale, implementando strategie di sviluppo il cui focus è l’agricoltura sociale.

Il progetto si sviluppa in coerenza con le “multifunzioni” dell’agricoltura, promosse dalla PAC, laddove per “multifunzionalità” si intende un’attività economica che può contribuire al conseguimento di più obiettivi sociali, valorizzando il ruolo dell’agricoltura nel favorire l’inclusione sociale e la coesione sociale.

Il progetto punta a creare un sistema allevatoriale transnazionale in grado di assicurare ai produttori aggregati una serie di competenze (skills) per la razionalizzazione della rete di produzione, di raccolta e di valorizzazione del latte d’asina. Il progetto, pertanto, nell’ambito dello sviluppo rurale, permetterà di attivare il sistema socio economico e radicare sui territori target giovani intelligenze qualificate.

La creazione di allevamenti pilota e la loro messa in rete, creando un consorzio di produttori a livello transnazionale, sarà il dinamizzatore dello sviluppo economico e sociale dell’area target. Le comunità a rischio di esclusione sociale svilupperanno le capacità professionali per produrre reddito, combatteranno la mal/denutrizione e stimoleranno il mercato, con ricadute ed impatti sociali ed economici.

L’asino è una risorsa diffusa nell’area target di riferimento. Tuttavia viene utilizzato soltanto come mezzo di trasporto. Si ignorano le immense potenzialità di sviluppo di un allevamento asinino finalizzato alla produzione, trasformazione e vendita del latte d’asina, che garantirebbe immensi sbocchi sul mercato cosmetico, nutraceutico e farmaceutico.

La vocazione zootecnica del territorio target e la presenza di grandi quantità di asine dovuta alle caratteristiche morfologiche e geografiche darà vita, attraverso il progetto, ad una filiera innovativa, basata su un nuovo modello di produzione e trasformazione, che aprirà nuovi spazi per la ricerca, l’innovazione, il trasferimento di tecnologia da incorporare nei processi produttivi (liofilizzazione) con conseguente innovazione di prodotto (alimentazione, cosmetica, nutraceutica).

La creazione di una catena di valore integrata a livello transnazionale tra gli allevatori e produttori consorziati diventerà la leva dello sviluppo socio-economico dei territori e delle comunità.

 

Risultati attesi:

R1. Definizione di un modello di allevamento, produzione e trasformazione unico per l’intera area di cooperazione

R2. Definizione di procedure che garantiscano un prodotto di elevata qualità, con standard igienici e sanitari, in un contesto omogeneo ed integrato

R3. Innovazione di processo (liofilizzazione), razionalizzazione della produzione, estensione shelf-life

R4. Innovazione di prodotto: sviluppo di nuovi prodotti (alimentazione, cosmesi, nutraceutica)

R5. Arricchimento dei territori coinvolti con competenze professionali e nuova imprenditorialità

R6. Creazione di un sistema allevatoriale transnazionale che garantisce ai produttori aggregati competenze (skill), al fine di razionalizzare le reti produttive, di trasformazione e di distribuzione, migliorando la qualità del latte e le produzioni correlate

R7. Rafforzamento delle economie territoriali, occupazione / imprenditorialità

R8. Competitività dei territori coinvolti e delle risorse umane (formazione di un cluster economico transnazionale basato sull’allevamento asinino e sulla valorizzazione della filiera del latte d’asina) sul mercato globale

 

Output:
O1. Protocollo di procedure e norme che garantiscano un sistema di allevamento e produzione di alta qualità (modello allevatoriale e modello di produzione)

O2. Impianto-pilota di liofilizzazione

O3. Disciplinare di produzione per la liofilizzazione secondo un protocollo standardizzato

O4. Campionatura di nuovi prodotti / nuovi alimenti, alimenti funzionali, integratori alimentari, integratori alimentari, cosmetici

O5. Creazione di un consorzio di produttori transnazionale che coinvolge gli allevatori delle aree interessate dal progetto