L’idea progetto intende professionalizzare talenti locali investendo nella produzione culturale, artistica e creativa. Talenti e vocazioni nelle “performing and visual arts” verranno formati per strutturare una “classe creativa” che sia leva di sviluppo del territorio.
Destinatari dell’intervento sono giovani aspiranti attori / cabarettisti, musicisti, videoartisti le cui vivacità, invenzione, idee potranno portare, attraverso la presente azione, allo sviluppo di progetti di vita, grazie all’approfondimento, alla ricerca e alla sperimentazione sui linguaggi artistico performativi, visivi ed espressivi.
Il progetto esplorerà la “complessità” del sistema dell’arte contemporanea rispetto agli aspetti ideativi, produttivi, organizzativi ed espositivi di performance e realizzazione.
Contenitori “culturali” sperimenteranno, attraverso l’iniziativa, nuova valorizzazione, ponendosi quale buona pratica nelle strategie di marketing urbano.
L’iniziativa prevede le seguenti attività:
Campus estivo
Una summer school per talenti locali professionalizzerà i destinatari, grazie al coaching e al tutoring di importanti esponenti del cinema, del teatro, della musica, della produzione audiovisiva.
I laboratori didattici del campus estivo interpreteranno, informeranno e sensibilizzeranno alla lettura del teatro, del cinema, della letteratura, della musica, della fotografia nei loro meccanismi, regole, tecniche creative. I laboratori accompagneranno i ragazzi nella realizzazione dei prodotti che concorreranno al festival/talent show.
Talent show
Un talent show farà conoscere al grande pubblico i talenti locali. Il linguaggio sarà, dunque, l’arte, nelle sue molteplici declinazioni e sperimentazioni culturali; i vari linguaggi (dal teatro, al cinema, alla letteratura, alla fotografia, alla musica) restituiranno in forma artistica un tema direttivo, concept del festival e filo conduttore delle varie performance creative.
I vincitori potranno realizzare uno stage in un importante studio.