Misurandosi sul terreno delle nuove modalità di messa in valore e fruizione dei beni culturali, il progetto punta a creare un percorso di empowerment delle risorse umane, trasferendo ai giovani destinatari dell’iniziativa quadri concettuali e know-how relativi alle nuove frontiere della modellizzazione 3D applicata ai beni culturali.
Il profilo professionale che si intende formare è l’“Esperto in virtualizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale”. La figura professionale, coniugando abilità creative e tecniche, combinando metodi propri della museografia e della museoscenografia con le nuove tecnologie ad essa sottese, mette a punto nuove modalità allestitive, fruitive e diffusive attraverso nuovi format narrativi, finalizzati ad una comunicazione sempre più performativa e tecnologicamente avanzata dei BBCCAA da mettere a valore, così da incrementarne la fruizione.
Professionalizzando “capitale umano di eccellenza”, il progetto punta altresì ad attuare sul territorio le condizioni perché si possa creare “capacità autonoma di sviluppo”, stimolando la creazione d’impresa. Ciò attraverso attività di assistenza orientativa e formativa all’autoimpiego e alla creazione d’impresa. In questa prospettiva, il progetto ha l’ambizione di accompagnare i partecipanti verso la creazione di un “Centro tecnologicamente avanzato”, un laboratorio tecnologico di produzione multimediale specializzato nel campo dell’innovazione tecnologica e delle nuove modalità di messa in valore, fruizione e comunicazione dei BBCCAA. La struttura sarà specializzata nella progettazione e realizzazione di iniziative di interesse nel campo della promozione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica, attraverso la creazione di prototipi di ultima generazione. Esso si configurerà quale eccellenza nel panorama della virtualizzazione del patrimonio storico-culturale, candidandosi a diventare il punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di prodotti culturali multimediali, che potranno raccontare e animare le mille “porzioni” dell’immenso patrimonio storico-culturale di un territorio, ambendo a raggiungere posizioni di leadership anche sul mercato nazionale.
L’obiettivo è mettere in atto un sistema integrato, che prevede azioni di:
Formazione d’aula e stage
Percorso formativo e professionalizzante per “Esperto in virtualizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale”, volto a trasferire quadri concettuali e know-how in materia di modellizzazione e navigazione 3D (ricerca e analisi delle fonti, mappatura, modellizzazione finale)
Prototipizzazione
Restituzione in 3D di porzioni del patrimonio culturale di un territorio, mappando le superfici e trasferendo il modello tridimensionale completo nel sistema di authoring multimediale, che aggrega tutte le descrizioni di carattere storico-critico (inquadramento storico, rapporti con i contesti antichi, ecc.) alle metodologie tecnico-scientifiche di visualizzazione dei contenuti, dando la possibilità, nell’ambiente interattivo, di interrogare il DataBase interno per consultare planimetrie, dati topografici, ortofoto, documenti storici, ecc.
Creazione di un “Centro tecnologicamente avanzato”
Laboratorio tecnologico avanzato, centro di realizzazione di prodotti similari (applicati su altre “porzioni” dell’immenso patrimonio culturale del territorio), che ambisce a diventare l’unica struttura di riferimento capace di dare continuità e replicabilità al progetto, garantendone la sostenibilità negli anni.