CORSI DI LIVELLO B1 PER LA CERTIFICAZIONE DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI PLIDA AI FINI DELL’OTTENIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

CORSI DI LIVELLO B1 PER LA CERTIFICAZIONE DI LINGUA ITALIANA

PER STRANIERI PLIDA AI FINI DELL’OTTENIMENTO DELLA

CITTADINANZA ITALIANA

L’Ente Forcopim è Centro certificatore PLIDA accreditato dalla Società Dante Alighieri per il rilascio delle certificazioni di Italiano per gli immigrati riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutti i suoi formatori hanno conseguito titoli specifici e sono abilitati ad operare nell’ambito della didattica dell’italiano, oltre ad essere esaminatori certificati.

Il Certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera sulla base dei principi e dei presupposti teorici fissati dal QCER (Quadro Comune di riferimento per la conoscenza delle lingue). Il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) è un sistema descrittivo riconosciuto internazionalmente per valutare le capacità linguistiche; è accettato in tutta Europa ed è sempre più comune nel resto del mondo.

Il QCER presenta sei livelli generali che sembrano coprire adeguatamente lo spazio di apprendimento della lingua da A1 a C2:

In particolare, i livelli A1 e A2 corrispondono a un livello elementare, i livelli B1 e B2 a un livello intermedio e i livelli C1 e C2 a un livello avanzato.

Vuoi ottenere la cittadinanza italiana?

Hai già avviato la domanda o pensi di avere tutti i requisiti per richiederla?

La Legge n. 132 del 1° dicembre 2018 ha introdotto alcune modifiche in materia di acquisizione della Cittadinanza nel nostro Paese. Per poter ottenere pertanto la cittadinanza italiana bisogna innanzitutto essere in possesso di una certificazione che attesti una conoscenza della lingua italiana di livello B1.

Il livello B1 nella scala globale fissata dal QCER è anche detto livello soglia“. La conoscenza di una seconda lingua, diversa dalla lingua madre, di livello B1 prevede che il parlante sia in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero; ecc. Se la cavi in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sappia produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli/le siano familiari o siano di suo interesse. Sia in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni; di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Contattaci ai numeri fissi 0971/34692, 0971/745973

oppure al mobile 347/7292012 per fissare un appuntamento gratuito.

Per acquisire ulteriori informazioni in merito agli esami, alle date delle prove, ai costi e ai corsi preparatori al conseguimento della Certificazione PLIDA, puoi anche contattarci via mail su info@forcopim.com oppure su segreteria@smartformpotenza.it

Smartorm Srl è partner ForCopim ed ente monitorato e convenzionato Centro DITALS (Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera) – Università per Stranieri di Siena.

Ti aspettiamo!