AUREA – AUgmented REAlity for cultural heritage

La presente proposta intende sperimentare l’applicazione della realtà aumentata quale modalità innovativa di fruizione delle risorse turistiche e culturali di un territorio. La Realtà Aumentata diventerà il linguaggio, lo strumento per l’interpretazione del paesaggio, strutturando, a partire da un filo tematico, una rete di siti archeologici, etnoantropologici, culturali, naturali che raccontano l’incontro di popoli e paesi, svelando le storie e le civiltà che l’hanno abitato attraverso itinerari georeferenziati personalizzabili e applicazioni innovative di realtà aumentata, a disposizione del turista culturale, homo telephonicus per eccellenza.

Il progetto punta a creare prodotti turistici riconoscibili e strutturati, basati sulle risorse culturali e naturali di un’area (restituiti in Realtà Aumentata). Il risultato sarà la creazione di uno spazio turistico  e culturale dove la bellezza dei luoghi, la ricchezza del patrimonio storico, culturale e ambientale, la coesione sociale, la valorizzazione del capitale umano, il saper fare come espressione di un’identità culturale sono componenti fondamentali di un modello di sviluppo che punta sull’originalità e sull’innovazione, sulla qualità e sulla non ripetitività dell’esperienza turistica, che per il visitatore deve poter essere un unicum che assecondi i suoi gusti e le sue scelte.

Il territorio target, attraverso le forme dei suoi paesaggi fisici e sociali, culturali e imprenditoriali, può proporre un racconto e una rappresentazione di quelle radici, quell’ “anima” capace di offrire, attraverso i dispositivi di Realtà Aumentata, l’originalità di una realtà territoriale e il riconoscimento e l’immedesimazione con le sue visioni e le sue esperienze.

La rete di siti d’interesse storico, artistico e culturale restituirà, attraverso un “app”, un sistema di offerta turistica, mettendo in rete anche l’indotto dell’accoglienza e quello tecnologico.

Una volta eseguito il download dell’app, l’utente avrà a disposizione un sistema GIS/GPS (debitamente configurato al giroscopio contenuto in quasi tutti i dispositivi in commercio) che lo guiderà alla scoperta del patrimonio dell’area, tramite un’interfaccia progettata ad hoc.

Giunto dinnanzi al bene verranno visualizzate sulla mappa le icone di contenuti relativi al bene taggato; le icone si differenzieranno per genere  suddividendo così i differenti contenuti da fruire (video relativi al bene, modelli 3D, immagini o testi). Una volta lontano dal bene visitato, la mappa visualizzerà solo le coordinate relative al raggiungimento del prossimo bene da fruire.

Il progetto verrà sviluppato attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

  • Pianificazione del percorso e delle risorse da taggare;
  • Formazione;
  • Implementazione di un sistema di coordinate GIS/GPS;
  • Implementazione del codice Android;
  • Progettazione e realizzazione grafica dell’interfaccia utente;
  • Adattabilità dell’interfaccia su dispositivi smart di differente dimensione;
  • Progettazione e realizzazione di contenuti 2D e 3D relativi a coordinate di movimento, titolazione o info varie;
  • Implementazione dell’interfaccia su dispositivo di test e su sistema Android.
  • Test di riconoscimento risorsa;
  • Test fruizione.